Contattaci

Verso una cultura per l’infanzia

Promuoviamo la cultura pedagogica attraverso la produzione costante e attenta di articoli che contengono riflessioni e testimonianze del nostro lavoro quotidiano, racconti e approfondimenti che possono essere utili spunti per la comunità educante e un modo per tenersi aggiornati e partecipi della vita delle bambine e dei bambini al nido.

In questa pagina vi proponiamo una selezione dei contenuti più recenti, mentre potete consultare tutti gli articoli organizzati in categorie nel nostro archivio. Per non perdere le nuove uscite, potete seguirci anche sulla nostra pagina Facebook.
Buona lettura!

  • Cultura pedagogica
  • Idee per le famiglie

Il bambino e le sue relazioni

Le relazioni di accudimento emotivo incoraggiano il calore, l’intimità, il piacere. Parliamo infatti di relazioni quando le interazioni sono influenzate da quelle passate e possono a loro volta influenzare quelle future in modo reciproco.

Art relazioni 1 Ravina
  • Cultura pedagogica

Come si sviluppano le relazioni affettive tra i bambini piccoli

Quando osserviamo il nostro bambino, abbiamo sempre delle aspettative, più o meno consapevoli. Questo accade anche quando lo guardiamo assieme ad altri bambini: magari ci aspettiamo che giochi con loro, ma forse è ancora presto.

Come si sviluppano allora le relazioni affettive tra bambini piccoli?  Proviamo a raccontarlo brevemente, tenendo conto che le fasce d’età che abbiamo indicato sono molto flessibili, poiché a questa età ci possono essere anche mesi di differenza tra un bambino e l’altro nello sviluppo di una competenza e questo rientra nella bellezza delle differenze tra esseri umani.

Roncafort-SLIDER-2
  • Idee per il nido
  • Idee per le famiglie

Come nutrire la curiosità intellettuale dei bambini

Come abbiamo raccontato nell’articolo Alle radici della curiosità intellettuale dei bambini, l’incontro tra la pedagogia e la fisica, tra le scienze dell’educazione e quelle della natura, è felice e importante, perché permette di prendere decisioni, progettare contesti, osservare e agire sul piano educativo con un bagaglio di strumenti più completo, utile a saper cogliere – con profonda fiducia nelle capacità dei bambini anche molto piccoli – i loro interessi e a saperli valorizzare.

Ma come è possibile sostenere e nutrire efficacemente la curiosità intellettuale e il desiderio di conoscenza dei più piccoli attraverso la fisica? Ecco 6 indicazioni utili che possono aiutare, a casa e al nido.

1-ex

Scopri tutti gli articoli!

Diventa parte attiva della nostra Città Futura

Chiudi

Un'esperienza su misura

Quando chiuderai questo banner, il nostro sito userà solo i cookie tecnici strettamente necessari.
Per avere maggiori informazioni puoi leggere la nostra Privacy & Cookie Policy.

Configurazione preferenze cookie

Da qui puoi dare o togliere il consenso all’installazione dei cookie utilizzati dal nostro sito web.

Cookie tecnici necessari

I cookie tecnici necessari non possono essere disattivati in quanto senza questi il sito web non sarebbe in grado di funzionare correttamente. Li usiamo per fornirti i nostri servizi e contribuiscono ad abilitare funzionalità di base quali, ad esempio, la navigazione sulle pagine, la lingua preferita o l’accesso alle aree protette del sito. Comprendono inoltre alcuni cookie analitici che servono a capire come gli utenti interagiscono con il sito raccogliendo informazioni statistiche in forma anonima.

Prima parte5

cm_cookie_citta-futura

PHPSESSID

wordpress_logged_in_

wordpress_sec_

w3tc_logged_out