Le relazioni di accudimento emotivo incoraggiano il calore, l’intimità, il piacere. Parliamo infatti di relazioni quando le interazioni sono influenzate da quelle passate e possono a loro volta influenzare quelle future in modo reciproco.
Verso una cultura per l’infanzia
Promuoviamo la cultura pedagogica attraverso la produzione costante e attenta di articoli che contengono riflessioni e testimonianze del nostro lavoro quotidiano, racconti e approfondimenti che possono essere utili spunti per la comunità educante e un modo per tenersi aggiornati e partecipi della vita delle bambine e dei bambini al nido.
In questa pagina vi proponiamo una selezione dei contenuti più recenti, mentre potete consultare tutti gli articoli organizzati in categorie nel nostro archivio. Per non perdere le nuove uscite, potete seguirci anche sulla nostra pagina Facebook.
Buona lettura!
Come si sviluppano le relazioni affettive tra i bambini piccoli
Quando osserviamo il nostro bambino, abbiamo sempre delle aspettative, più o meno consapevoli. Questo accade anche quando lo guardiamo assieme ad altri bambini: magari ci aspettiamo che giochi con loro, ma forse è ancora presto.
Come si sviluppano allora le relazioni affettive tra bambini piccoli? Proviamo a raccontarlo brevemente, tenendo conto che le fasce d’età che abbiamo indicato sono molto flessibili, poiché a questa età ci possono essere anche mesi di differenza tra un bambino e l’altro nello sviluppo di una competenza e questo rientra nella bellezza delle differenze tra esseri umani.
Come nutrire la curiosità intellettuale dei bambini
Come abbiamo raccontato nell’articolo Alle radici della curiosità intellettuale dei bambini, l’incontro tra la pedagogia e la fisica, tra le scienze dell’educazione e quelle della natura, è felice e importante, perché permette di prendere decisioni, progettare contesti, osservare e agire sul piano educativo con un bagaglio di strumenti più completo, utile a saper cogliere – con profonda fiducia nelle capacità dei bambini anche molto piccoli – i loro interessi e a saperli valorizzare.
Ma come è possibile sostenere e nutrire efficacemente la curiosità intellettuale e il desiderio di conoscenza dei più piccoli attraverso la fisica? Ecco 6 indicazioni utili che possono aiutare, a casa e al nido.
-
Alle radici della curiosità intellettuale dei bambini
In questo articolo racconteremo del felice incontro tra la pedagogia e la fisica, tra le scienze dell’educazione e quelle della natura, portando alla luce una riflessione che riteniamo valida in linea generale: la pedagogia, per evolvere...Leggi di più
-
La materia granulare: non solo travasi
Storicamente il gioco con la materia granulare al nido viene chiamato “gioco dei travasi”, perché ai bambini sono offerti contenitori e farina gialla, riso, sabbia, pasta, ecc.Leggi di più
-
La luce: esperienze scientifiche al nido e a casa
Cos’è questo? Cosa posso fare con questo? Sono le domande che spesso guidano i bambini nelle loro scoperte.Leggi di più
-
Le immagini parlano: la fotografia al nido
“Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.”Leggi di più
-
Come fotografare i bambini al nido
In questo articolo mettiamo a fuoco le tre principali domande che un educatore o un’educatrice deve porsi quando si accinge a fotografare i bambini per documentare la loro vita al nido.Leggi di più
-
La documentazione, solido ponte tra nido e famiglia
In questo articolo approfondiamo come la documentazione sia uno strumento prezioso per stabilire una connessione profonda tra casa e nido.Leggi di più