I genitori e i nonni sono i nostri preziosi collaboratori: lo scambio quotidiano unito alle dimensioni ridotte del servizio promuove la partecipazione e genera un forte sentimento di appartenenza. In un contesto di questo tipo i bambini si sentono a proprio agio, si muovono liberamente e con sicurezza, liberi di esplorare. Ogni bambino e conosciuto e riconosciuto nella sua unicità, attraverso l’osservazione dei progressi, l’ascolto delle loro storie e la costruzione di legami autentici. Così come avviene in famiglia, promuoviamo l’educazione alla gentilezza, alla condivisione e a rispetto reciproco e riconosciamo nello scambio intergenerazionale tra bambini e nonni un valore aggiunto per la crescita.
Nido conciliativo La Torre
Il nido di Serravalle “La Torre” è un servizio conciliativo, previsto dalla legge provinciale sul benessere familiare n. 1 del 2011. Nasce nel 2012 grazie all’impegno di una famiglia del paese, Dino Dalbosco e Elsa Simonini, che hanno messo a disposizione della comunità un nuovo servizio all’infanzia una casa recentemente ristrutturata.
La struttura può ospitare circa 20 bambini, di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni (FASCIA A), dal lunedì al venerdì, per l’intera giornata o part-time. Accoglie un’utenza privata.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.
Pur nella consapevolezza dell’importanza di offrire esperienze diversificate e varie, la dimensione familiare che caratterizza il nido di Serravalle ci porta promuovere tutte quelle esperienze di vita pratica che ripropongono ciò che i bambini vivono nella quotidianità delle loro case: un ponte tra la casa e nido che prepara i bambini a diventare individui indipendenti e consapevoli. Esperienze come il riordino, l’apparecchiatura, il lavaggio delle bambole, dei piatti o dei vestiti, la cura delle piante o il gioco in cucinetta, oltre ad affinare le abilità motorie e promuovere la concentrazione, aiutano a sviluppare la fiducia in se stessi, l’autonomia e il senso di responsabilità.
Informazioni
Nido d’infanzia “La Torre”
Via Negrelli 33
38061 Serravalle all’Adige (TN)
Tel: 0464-697011
Email: serravalle@citta-futura.it
Capienza: 18 Bambini
In gestione dal: 2012
Orari
Tempo pieno 07.30-16.00
Part-time mattina 07.30-13.00