Alle grandi finestre del nido bambine e bambini si soffermano spesso affascinati, guardando il via vai delle persone tra le piccole stradine o la pineta immersa nel verde. In questi luoghi ci rechiamo spesso per passeggiate, picnic, raccontare una storia, realizzare oggetti con gli elementi naturali, immaginare creature fantastiche che difendono il regno naturale o anche semplicemente riposare all’ombra di qualche maestoso albero. Le passeggiate senza una meta precisa sono occasioni speciali per esplorare, studiare i materiali, i fenomeni naturali, condividere stupori e progetti immaginando mondi diversi da percorrere.
Castello-Molina di Fiemme
Il nido di Castello è una delle tre sedi del Nido d’Infanzia Intercomunale di Fiemme e, con Ziano e Panchià, permette di soddisfare al meglio e in egual modo i bisogni sia dell’alta che della bassa Valle.
Si trova al centro del paese e si contraddistingue per la sua modernità, caratterizzata da grandi terrazze e ampie porte finestre che si affacciano direttamente sul giardino e sul colle roccioso che caratterizza il paese.
Il paese come contesto di vita con i suoi elementi costitutivi, i servizi, i personaggi storici, i monumenti e le ricchezze artistiche è un’altra stanza a cielo aperto nella quale bambine e bambini si possono immergere per fare esperienze, diventando piccoli cittadini consapevoli: entrare nelle botteghe storiche, osservarne gli artigiani al lavoro e ricevere in dono piccoli oggetti realizzati a mano che diventano importanti tesori da custodire, ammirare monumenti, vivere le piazze sentendosi raccontare magari piccoli pezzi di storia che valorizzino il nostro patrimonio artistico e culturale.
Informazioni
Nido d’Infanzia di Fiemme
Via Latemar 2, 38030 Castello di Fiemme
Tel: 0462340270
Email: castellofiemme@citta-futura.it
Capienza: 48
Comunità territoriale della Val di Fiemme
In gestione da: gennaio 2012
Orari
ANTICIPO 7.00-7.30
PART-TIME 7.30-13.00
FULL TIME 7.30-16.30
POSTICIPO 16.30-18.00