Con tutti i suoi linguaggi espressivi l’Arte fa da sfondo alle azioni, ai pensieri progettuali, alle narrazioni di bambine e bambini, dentro le quali agire per una cultura dell’infanzia. L’arte come esperienza educativa ed emotiva, nutrita dalla curiosità e dalla creatività di bambini e adulti, che lascia spazio alle possibili creazioni utilizzando materiali naturali ed artificiali, colori e strumenti diversi. Nella ricerca dei materiali e dei linguaggi espressivi dell’arte, in relazione ai significati che si possono ritrovare nella realtà attuale, il nido si pone come ponte tra le famiglie e il territorio circostante, offrendo la possibilità di ricercare, costruire e condividere nuove opportunità.
Trento Roncafort
Il nido d’infanzia di Roncafort si presenta alla comunità come un ambiente libero, comunicativo nei suoi arredi, che pone molta attenzione e interesse alla ricercatezza dei materiali, definendo spazi dove i bambini e adulti possono vivere, creare e progettare. Il nido accoglie e continua la storia di ciascun bambino e bambina, con la funzione di valorizzare e arricchire le esperienze famigliari e territoriali che diventano un’opportunità di scambio in funzione del benessere delle nuove generazioni.
Il servizio, come risorsa formativa, culturale e civica ha costruito nel tempo la propria identità attraverso la narrazione quotidiana di immagini e parole, in una costruzione condivisa di significati. L’incontro tra bambini, bambine e adulti diventa possibile ed autentico nelle terre di racconto della Scatola azzurra o nelle pagine di un albo illustrato.
Informazioni
Nido Roncafort
Via Caneppele, 19
Tel: 0461829854
Email: roncafort@citta-futura.it
Capienza: 54
Comune: TRENTO
In gestione dal: 2012
Orari
ORARI:7.30-17.30 con possibilità di anticipo 7.15 e posticipo fino alle 19.30
7.30-17.30
con possibilità di anticipo dalle 7.15 e di posticipo fino alle 19.30