Vedere un gruppo di bambini accovacciati tutt’intorno ad un piccolo tesoro appena trovato è consuetudine: l’imprevisto è un quotidiano che non stona, un’abitudine che porta con sé la ricchezza della semplicità, il valore inestimabile di quello che per tanti viene considerato ordinario. Ma sono proprio i bambini a ricordarci che in un gigantesco nulla si può trovare una straordinaria completezza! Sono bambini cercatori di cose del mondo, bambini che osservano, che scoprono, che condividono con i coetanei e con le educatrici le loro scoperte.
Trento Padre Vittorino Tonini
Ciò che più rappresenta il nido di Vigolo Baselga è la ricchezza del contesto in cui è immerso: dentro e fuori il servizio sperimenta la ricchezza della natura, in tutte le sue sfaccettature. Ci si può fermare a contemplare il cielo e le cime delle montagne, dal Bondone, alla Paganella fino alle vette più alte del Brenta; si può sostare e lasciarsi accarezzare dal vento che dal Garda soffia fino a qui. All’esterno i bambini possono vivere un contesto rurale, pur essendo a pochi chilometri dalla città: in tutte le stagioni possono percorrere la campagna abitata da innumerevoli elementi e forme di vita, piccole e grandi, che portati dentro il nido diventano interessanti occasioni di ricerca e scoperta.
A sua volta, il nido di Vigolo Baselga è una piccola comunità anche al suo interno. Per il gruppo di lavoro “accogliere un bambino è accogliere una famiglia”: costruire relazioni solide e importanti nel quotidiano è un impegno che ogni anno si rinnova e si fa progetto condiviso con le famiglie stesse, che partecipano attivamente con proposte di collaborazione, gioco ed esperienze.
Informazioni
Nido d’infanzia “padre Vittorio Tonini”
Via don Luca Deflorian 20
Tel: 0461 866291
Email: tonini@citta-futura.it
Capienza: 26 bambini
Comune: Trento
In gestione dal: 1998
Orari
7.30-17.30
con possibilità di anticipo dalle 7.15 e di posticipo fino alle 19.30