Durante tutto l’anno educativo, il nido promuove laboratori con le famiglie in modo trasversale alle esperienze di bambine e bambini, mettendo al centro la dimensione della crescita e dello sviluppo e il rispetto e l’affetto nelle relazioni. Negli spazi abitati dai bambini sono state portate nuove suggestioni: mestieri, passioni e talenti condivisi da nonni, genitori, animatori culturali ed esperti. L’obiettivo è creare connessioni tra i saperi e costruire insieme il futuro dei bambini e della comunità, trasformando gli spazi in luoghi significativi e ampliando i confini delle nostre “geografie personali”.
Trento Meano
Il nido di Meano si trova nella collina a nord est di Trento, nell’omonimo sobborgo. La struttura è inserita in un complesso che si affaccia sulla valle, realizzato per ospitare il nido e la scuola dell’infanzia provinciale locale. Il nido è parte della ricca rete di relazioni che il territorio del meanese offre e con questa ricchezza crea progetti stabili durante l’anno, vivendo relazioni in maniera naturale, ma sempre progettata e pensata. Le relazioni sono la linfa del servizio, che lavora costantemente in un’ottica di co-progettazione con le famiglie che abitano il servizio.
Le micro-progettualità del nido, modulate per gruppi di bambini e bisogni di sviluppo, interessi e curiosità esplorative, abbinano l’approccio socio-relazionale alla partecipazione esperienziale, attraverso percorsi che mettono al centro l’ecologia umana nella doppia dimensione umana e sociale. L’idea base è il concetto di cura educativa: un fondamentale pedagogico che si applica sia alla natura nella quale abitiamo, sia all’interesse verso sé stesso e gli altri, presenti e futuri. Abitare la sostenibilità significa per noi sostenere lo sviluppo di relazioni positive e promuovere la genitorialità positiva tra famiglie e bambini.
Informazioni
Trento Meano
Via delle Sugarine 38 38121 Trento
Tel: 0461 950398
Email: meano@citta-futura.it
Capienza: 30 bambini
Comune: Trento
In gestione da: Settembre 2018
Orari
7.30-17.30
con possibilità di anticipo dalle 7.15 e di posticipo fino alle 19.30