Indossare indumenti e calzature adatte a camminare sotto la pioggia o a lasciare impronte sulla neve, raccogliere un nido caduto da un albero, strizzare gli occhi per un riflesso impertinente di sole o giocare con l’ombra del proprio corpo significa aprirsi alle mille suggestioni che lo spazio aperto offre. Foglie, corde, terra, pozzanghere, alberi: tutto diventa scoperta e conoscenza, supportata da recipienti e contenitori per raccogliere e catalogare, attrezzi per coltivare, lenti di ingrandimento per osservare, libri per ritrovare, legni per inventare percorsi o costruire scenari, giochi e tutto ciò che la creatività di bambini e bambine può desiderare.
Trento Gianni Rodari
Il Nido d’Infanzia Gianni Rodari si trova nel centro della città di Trento, in un edificio che ospita anche la Scuola dell’Infanzia. Nel cortile, la scultura di un bambino-bambina su un asinello, porta immediatamente ed in modo suggestivo nel mondo incantato dell’infanzia.
Entrando, tutto è pensato per dare ai bambini e alle bambine bellezza, benessere e relazioni appaganti, oltre a conoscenza, sicurezza, fruibilità, inclusione e tempo. Un tempo disteso per rispettare i loro tempi, lo spazio che accoglie. Rileggiamo costantemente gli spazi modificandoli, arricchendoli, liberandoli, perché ogni bambino e bambina possa scegliere in serenità e autonomia il proprio gioco e i propri compagni.
Il nido prevede anche uno spazio per famiglie, accogliente e che invita alla condivisione e alla partecipazione. Momenti di festa e convivialità con i piccoli si affiancano a momenti di gioco, che avvicinino i genitori al mondo dei loro figli e figlie, a momenti in cui mamme e papà diventano protagonisti. Il Nido vissuto insieme ai genitori, per essere un luogo sempre più intimo, nel quale accogliere tutti i diversi mondi familiari che lo costituiscono, e diventare una vera “comunità educante”.
Far vivere ai bambini gli spazi di vita della città, esplorando la comunità di appartenenza, è una delle prerogative del Nido Rodari. Il MuSe, la biblioteca o il parco sono luoghi di esplorazione, conoscenza, incontro e scambio con bambini e bambine, ragazzi e ragazze di altre realtà educative. Attraverso esperienze di gioco e di scambio fra bambini e adulti, il “Giardino incantato” si anima e si trasforma, anche grazie a piccole creazioni che lo vestono, in un luogo incantato, di colori, canti, danze, abbracci e sorrisi, che costruiscono con semplicità il senso di appartenenza alla comunità.
Informazioni
Gianni Rodari
Via Giovanelli 6
Tel: 0461 233192
Email: rodari@citta-futura.it
Capienza: 39
Comune: TRENTO
In gestione dal: 1996
Orari
7.30-17.30
con possibilità di anticipo dalle 7.15 e di posticipo fino alle 19.30