Nel nido d’infanzia la famiglia comincia a tessere relazioni e dialoghi con la società: genitori, bambine e bambini interagiscono e giocano con altre famiglie in tempi e luoghi per loro pensati. Il nido diviene luogo di partecipazione e costruzione della democrazia negli incontri dedicati agli adulti. Un tempo scandito dal fiorire di una rosa. Il tempo di ciascuno per aprirsi a sé stesso e all’altro: storie del mondo, poesie e canzoni sono pretesti per prendersi cura con e nella parola.
Spiazzo
Una storia che cresce. La storia del nido d’infanzia Sovracomunale di Spiazzo ha inizio nel 2005. Il servizio si trova al secondo piano di un complesso che accoglie anche la scuola dell’infanzia.
L’ambiente del nido è una risorsa e offre un ampio ventaglio di occasioni in cui bambine e bambini possono scegliere, esplorare, sperimentare. Progettiamo e prepariamo gli spazi in base ai loro bisogni e interessi e curiamo la disposizione dei materiali. Un ambiente avvolgente e confortevole dove tutto suscita interesse, materiali raccolti in natura, oggetti frutto del lavoro dell’uomo, cose che, terminato il proprio ciclo di vita, assumono funzioni.
File ordinate di copertine colorate, tomi di varie dimensioni, tavoli e sedie a misura adulto, queste le immagini che si affollano nella mente di ciascuno alla parola biblioteca. Crediamo molto nel potere della lettura e della narrazione condivisa per la crescita e la formazione dell’identità personale di ogni bambina e bambino. Coccolati da parole larghe e strette, profumate e saporite, dure e soffici, in viaggio tra realtà e fantasia, i bambini apprendono nuovi linguaggi.
Cosa significa avvicinare gli anziani ai piccolissimi del nido? Bambini nel loro primo anno di vita che cominciano a sentire e percepire una realtà altra da sé e lo fanno assaggiando il mondo con i propri sensi – sguardi, sorrisi, tocchi speciali, con il proprio corpo, muovendosi chi carponi chi rimanendo sdraiato e/o seduto? Per i nonni è vivere appieno il loro tempo al nido, donando preziosi aiuti nell’imboccare, nel dondolare l’amaca per favorire qualche sonno, nel raccontare frammenti di storie lontane; per i bambini è lasciarsi andare a un delicato abbraccio di gesti e voci.
Informazioni
Asilo Nido di Spiazzo
Via San Vigilio, 5
Tel: 0465.802149
Email: spiazzo@citta-futura.it
Capienza: 50 (in deroga a 60)
Comune: Spiazzo Rendena – nido sovraccomunale. Comprende i comuni di Pinzolo, Giustino, Massimeno, Caderzone Terme, Bocenago, Strembo, Spiazzo Rendena, Pelugo, Porte di Rendena, Borgo Lares.
In gestione dal: 2005
Orari
7.30-18.00 apertura del servizio
7.30-13.00 part time mattino
13.00-18.00 part time pomeriggio
7.30-16.30 tempo pieno
16.30-18.00 posticipo