Natura a portata di mano. Nel corso degli anni, le essenze del giardino del nido si sono sviluppate in modo rigoglioso. La varietà di piante e arbusti è regno ideale per insetti e volatili. Quotidianamente bambine e bambini vivono questa “stanza a cielo aperto” che permette loro di cogliere, osservare e accompagnare particolari del ciclo di vita dei loro piccoli abitanti.
Pergine Bucaneve
Il nido Bucaneve è una delle prime strutture per l’infanzia della realtà trentina realizzate con tecniche costruttive ecologiche, utilizzando materiali naturali e certificati. La presenza del legno nella pavimentazione e nei dettagli di serramenti, arredi e materiali rende le sezioni ampie, calde e accoglienti. Costruita su un unico piano, si inserisce armoniosamente nell’ambiente che la accoglie, una zona tranquilla della cittadina, a basso traffico.
Nonni e bambini al nido: fili di storie tra passato, presente e futuro. Cosa significa accogliere negli spazi del nido e nei dintorni nonni e nipoti per un tempo loro dedicato?
I nonni si ritagliano un tempo prezioso da trascorrere con bambine e bambini, per condividere passioni ed interessi: letture e storie, a suon di musica muniti di chitarra, con qualche aneddoto sulla semina e sulla cura di orti e giardini, prendere per mano i bambini ed accompagnarli alla scoperta del mondo. Per il nido, la partecipazione attiva e coinvolgente di questi nonni è un soffio vitale, dove le generazioni si prendono cura le une delle altre.
Un crocevia di narrazioni. Raccontare al nido fa parte della nostra quotidianità. Sono le parole degli educatori che riportano ai bambini che cosa si farà, che informano le famiglie delle particolarità di un pranzo o che raccontano un momento di gioco singolare; racconti che crescono e si sviluppano sull’architettura dei luoghi, usata a volte come soggetto, altre come suggeritore di magiche invenzioni, altre ancora quale teatro di storie. Nel tempo, le narrazioni intrecciano una varietà di linguaggi grazie ai quali bambine e bambini viaggiano con corpo e immaginazione, dentro e fuori dal nido, in contesti reali e fantastici.
Informazioni
Bucaneve
Via dolomiti, 54 Pergine Valsugana
Tel: 0461/548503
Email: pergine@citta-futura.it
Capienza: 66
Comune: ASIF CHIMELLI – PERGINE VALSUGANA
In gestione dal: 2002
Orari
ENTRATA: 8.30 – 9.15 CON POSSIBILITA’ DI ANTICIPO DALLE 7.15
ENTRATA PART TIME POMERIGGIO: 11.00
USCITA PART TIME MATTINA: 12.50/13.20
USCITA TEMPO PIENO E PART TIME POMERIDIANO: 15.30 – 16.00
POSSIBILITA’ DI POSTICIPO FINO ALLE 17.30