Il nido si trova all’interno di un plesso scolastico che accoglie bambine e bambini dalla primissima infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, nella frazione centrale del paese dove si trovano quasi tutti i servizi, ma a due passi da prati e boschi. Una posizione strategica che permette di vivere la natura come una stanza a cielo aperto, in cui i bambini possono ritrovare ciò di cui hanno bisogno: spazi naturali da esplorare, animali da conoscere, luoghi in cui soffermarsi su elementi che attirano la loro attenzione, ambienti in cui apprendere nuovi modi per muoversi e testare i propri limiti, fare nuove scoperte.
Lavarone
Il nido “Frutti di bosco” è parte di un progetto culturale teso alla valorizzazione del territorio come luogo in cui sostenibilità, condivisione e meraviglia sono protagoniste. La peculiarità di Lavarone come zona turistica rende necessario adeguare il calendario di funzionamento del nido, che rimane aperto nei mesi di luglio e agosto per conciliare le necessità lavorative delle famiglie del territorio.
La peculiarità del nido è di poter vivere l’esterno a tutto tondo, con qualsiasi tempo. Bambine e bambini hanno tutto l’occorrente per uscire: pantaloni da pioggia, stivaletti, ventine o tute da sci, guanti e dopo-sci e, come i prati e i boschi che circondano il nido, il giardino diventa un’altra stanza in cui i bambini trovano da sé ciò di cui hanno bisogno: un ambiente multisensoriale, polifunzionale e ricco di elementi semplici. L’orto è uno degli elementi di condivisione anche con le famiglie: genitori, nonni prendono parte alla sua realizzazione e al suo mantenimento in laboratori o momenti di cooperazione.
Informazioni
Nido d’infanzia “Frutti di Bosco” di Lavarone
Fraz. Gionghi, 107/4
Tel: 0464 783469
Email: lavarone@citta-futura.it
Capienza: 15/21
Comune: LAVARONE
In gestione dal: 2012
Orari
07.30 / 16.30